Parole sfuse che costano meno

Le donne vengono da Venere, gli uomini da Garbatella

Nomen, Omen.. e se ti va male?

cipolla-dorata

In famiglia abbiamo un cane. Ad essere precisi è mia sorella Chicca che ha un cane, però è talmente pacioccone e tenero che lo consideriamo un bene di tutti.

E’ uno splendido meticcio color crema di nome Marco.

“Ma Marco non è un nome da cane” è il di solito il commento generale degli estranei che gli si avvicinano, “fattelicazzitua” è il mio primo pensiero ma poi, per evitare di passare la vita fra ospedali e tribunale fingo di essere sorpreso e annuisco borbottando.. “eh già” come se chiamare il proprio fedele amico come un transatlantico o un Kennedy (Rex e Bobby) fosse invece una cosa normale.

Marco sarà magari un nome inconsueto però dubito che il nostro cane sarà preso per il culo dai suoi consimili al parco mentre si annusano vicendevolmente le natiche. Diverso destino invece attende altri meno fortunati.

Ora che la vicenda si è risolta felicemente ogni ombra di riserbo può cadere lasciando spazio al sarcasmo e a un filo di disprezzo.

Martedì il televideo riportava l’angosciosa notizia di un bambino piccolo, neppure 5 anni, disperso nelle campagne di Cosenza. Il fantolino è stato ritrovato il giorno dopo, incolume e i genitori hanno potuto riabbracciare… Michael Cipolla…, strabuzzo gli occhi, mi lavo la faccia per essere sicuro di leggere bene e l’orrore si conferma. Michael Cipolla.

Non comincerò l’invettiva con “va bene tutto…” perché proprio non capisco cosa spinga i genitori di un bambino che già avrà il suo bel da fare a rimediare una ragazza col cognome che si ritrova ad aggiungere spine e scalini alla vita del frutto dei propri lombi chiamandolo così.

Alcuni vengono chiamati come i nonni e lì la commistione fra fortuna e buon senso gioca un ruolo cruciale perché se tuo nonno si chiamava Erminio o Venceslao, solo la dolcezza di una madre può edulcorarlo in Emilio (il mio caso) o spostare il nome avito dopo un più classico “Giuseppe” (un abbraccio a Gepi), ma se i tuoi sono dei talebani ti tocca chiamarti Strato come mio cugino e ti rimangono poche carte da giocare.

In altri casi il secondo o terzo nome vengono lasciati alla fantasia o alla commemorazione di un evento che ricorda il concepimento o il parto.. caso di una altro bravo guaglione dei miei che fa “Cincinnati Kid” all’anagrafe ma solo dopo un solido “Andrea”.

Michael, che forse si chiama Maicol visto che lo spelling di un nome anglofono a Cosenza è un fatto avvolto da un alone mistico quanto lo scioglimento del sangue di san Gennaro, è solo l’ultimo degli sventurati che per tutta la vita dovranno pagare la presunta voglia di distinzione di due genitori sciatti e l’ignavia dell’impiegato dell’anagrafe che, anziché stampare cinque dita in faccia alla madre urlando “Michael il cazzo, tuo figlio lo chiami Michele!!”, ha preferito tirare il più crudele dei tiri mancini a un’anima innocente.

 

Ps

Io per non sbagliare chiamerei tutti, uomini e donne, Silvio. Un po’ di confusione ma molta serenità

 

Ps2

Non c’entra molto ma visto che dopodomani è pasqua vi regalo anche la chicca della fiancata della smart parcheggiata di fronte al mio ufficio.

smart

Annunci

aprile 10, 2009 - Posted by | Editoriali

3 commenti »

  1. ci sta bene la citazione “Frideman non è un nome di cane”

    Commento di cosimo | aprile 10, 2009 | Rispondi

  2. emilio a noi lo puoi dire che la smart è la tua

    Commento di il mesti | aprile 10, 2009 | Rispondi

  3. Avrebbe potuto.. ma la mia non è mai stata così lucida da quando ha lasciato il concessionario. Ho anche pensato potesse essere una nuova integrazione fra luoghi di culto ed autolavaggi

    Commento di zemariani | aprile 13, 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: