Parole sfuse che costano meno

Le donne vengono da Venere, gli uomini da Garbatella

Felicità contagiosa

Ogni tanto mi capita di non scrivere solo fregnacce. Stavolta è una di queste, per una persona che mi ha accolto come un amico anche quando ero solo un estraneo.

Poco più di cinque anni fa mi trovavo in periodo di grossa crisi personale. Un lavoro per il quale ero venuto a compromessi con la mia coscienza si era rivelato una mortale delusione e dopo 5 anni di lavoro continuativo mi trovavo disoccupato e signorino (guarda te che sorpresa) dopo una storia lunghissima.
Giacché avevo tempo a strafottere ho cominciato a visitare gli amici sparsi per la penisola e mi trovavo a dormire sul divano dell’ottimo Christian dopo una serata “complessa” al Plastique di Milano quando ricevo una curiosa chiamata.
“Pronto sono Ivan, un amico Laura, non ci conosciamo ma lei mi ha detto che al momento sei libero e vorremmo proporti un lavoro a Torino”.
Nella mia ignoranza vasta solo meno della mia spocchia ho pensato… “Torino.. nella nebbia.. ma quando ma!!” ma visto che era a un’ora di treno e non è che avessi altro da fare fuorché passare il folletto in spiaggia mi sono andato a comprare una camicia e mi sono presentato al colloquio.
Ivan mi attendeva al portone dell’ufficio, identico ad Andrea Pazienza nella sua mattina più storta e mi spiegò che per presentarmi al suo capo mi aveva spacciato come un suo carissimo amico degno della massima fiducia. Grossolano errore.
E’ difficile spiegare come sia accaduto, io guascone e cazzaro, lui scrupoloso e professionista come solo un pimontese può essere ma fatto sta che siamo diventati amici davvero, grazie ad un lavoro fortunoso ed una città che da ignorante non capivo e che ora mi incanta.
Purtroppo il lavoro (il suo) e la compagna (sempre la sua, Isa che fortunatamente è dolce e simpatica) impediscono una frequentazione assidua ma l’impegno per mantenere vivo quello che è nato grazie alla fortuna non manca mai per cui quando Ivan mi ha telefonato per annunciarmi la sua imminente paternità ho immediatamente ipotizzato un volo per andare a visitare l’imminente famiglia.
La piccola Matilde era aspettata con gioia il 4 di novembre ed ero già pronto a partire quando l’occhio mi è caduto sul calendario della serie A… cazzarola.. il fine settimana del derby… fammi vedere cosa c’è la domenica dopo… Juventus – Roma, Tombola!
La bimba è nata oggi e questo mi consentirà di non venir meno alla mia tradizione di gaffista impenitente ed inopportuno.
Già immagino lo sbigottimento dei nonni all’arrivo in corsia di questo Alberto Sordi biondo con una confezione di “Apine” delle chicco sotto braccio che turba la quiete della corsia infastidendo le monache con lazzi pruriginosi.
Non dimenticando il ruolo istituzionale di mattatore capitolino ho messo in valigia un completo giallorosso per domani, percorino e guanciale per l’amatriciana notturna che chiuderà le giuste celebrazioni per la nascita della piccina.
Ho sentito Ivan 5 minuti fa ed era felice come un pulcino che razzola la prima volta nell’aia. Sono talmente contento per lui che potrei quasi accettare un risultato scadente domani sera.. magari una vittoria solo con un gol di scarto..

Ps
Da mago.. non dico che questo sarà il risultato ma se si combina la nostra vittoria con il pareggio al derby di Milano siamo campioni d’Italia a marzo
Ps 2
Se Alberto Aquilani fa gol ed esulta sotto il settore ospiti passerò i prossimi 4 anni a vagabondare per la giungla equatoriale per far perdere le mie tracce all’Interpol

novembre 12, 2010 - Posted by | Editoriali

9 commenti »

  1. Ferme restando le congratulazioni infinite al tuo amico, alla sua compagna e alla nuova arrivata, fermo restando il piacere di sapere che hai anche un lato umano oltre a quello che bastona severamente i cattivi alla PS3 e che è affetto da (comune) spregio per la razza umana, devo rilevare che a causa dei risultati calcistici del we ci tocca aspettare aprile.

    Commento di Cugino Luca frocio de Roma | novembre 15, 2010 | Rispondi

  2. no, sono sempre la spregevole persona summenzionata.
    Intanto, aspettando la primavera si sia pronti per l’immacolata. Chievo Roma e pioggia di amarone

    Commento di l'autore | novembre 17, 2010 | Rispondi

  3. Marzo… Aprile… basta che si arrivi alla meta!

    P.S. FELICITA’ CONTAGIOSA…il giorno del mio compleanno, oltre ai regali e agli auguri, ho ricevuto la telefonata di una delle mie migliori amiche (con cui ancora non avevo avuto modo di parlare per motivi di salute suoi…) e quando ho detto “Pronto?” lei ha risposto soltanto: “Sei contenta del regalo che ti ho mandato? Poi tra un po’ diventi pure zia…”

    P.P.S. Ringraziando qualcuno (dio? Se esiste volentieri) sarò zia a campionato finito ;)

    Commento di Dolcetta | novembre 25, 2010 | Rispondi

  4. questa cosa dovrebbe aiutarmi a calcolare che essendo lei incinta almeno fino a fine campionato ossia maggio il tuo compleanno non può che essere ad ottobre.. niente vuoto.. ma se po’ sapè chi sei?

    Commento di l'autore | novembre 25, 2010 | Rispondi

  5. una che gira per blog…

    Commento di Dolcetta | dicembre 6, 2010 | Rispondi

  6. aho.. e basta un po’!! comincio a pensare al complotto del sindacato delle donne

    Commento di l'autore | dicembre 7, 2010 | Rispondi

    • Sindacato delle Ade, di cui io sono Presidente…

      Commento di Anonimo | dicembre 8, 2010 | Rispondi

      • tu non sei un Ada! e poi onestamente io ho solo crediti!

        Commento di zemariani | dicembre 9, 2010

  7. Carissimo,
    è sempre un piacere ritrovarti e leggerti guascone e cazzaro più che mai!…

    Commento di Manuel Giovagnoli | febbraio 1, 2011 | Rispondi


Rispondi

